ESPERIENZA CHIRURGICA

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Brescia, ho ricevuto una parte significativa della mia formazione medico-chirurgica in centri di eccellenza in Italia, Belgio, Francia ed Inghilterra.

In particolare, ho acquisito competenze in (i) chirurgia laparoscopica presso l'università Louis Pasteur e l'IRCAD a Strasburgo, e presso lo European Training Center a Elancourt (Parigi); (ii) prelievi e trapianti d'organo presso l'università Louis Pasteur a Strasburgo (coordinatore: Prof. Xavier Martin); (iii) riparazione complessa della parete adominale presso l'ospedale universitario Whipps Cross a Londra; e (iv) chirurgia robotica avanzata epato-bilio-pancreatica e dei trapianti d'organo presso l'Università di Pisa (coordinatore: Prof. Ugo Boggi).

La mia formazione chirurgica si è ulteriormente arricchita e continuamente aggiornata con corsi residenziali presso gli ospedali di Brescia (Spedali Civili), Castelfranco Veneto, Genova, Grosseto, Parma, Roma (Policlinico Gemelli), Torino (ospedale Molinette), Verona (ospedali Borgo Trento e Borgo Roma) e a Milano presso gli ospedali Niguarda, Policlinico, San Paolo e San Raffaele.

Un ruolo rilevante nella mia formazione chirurgica ha avuto il periodo (2000-2001) che ho trascorso come Attachè Associé f.f. de Chef de Clinique presso l’ospedale Hautepierre di Strasburgo nella Divisione di Trapianto Multiorgano (diretta dal Prof. Philippe Wolf) e nella Divisione di Chirurgia Generale e Gastrointestinale (diretta dal Prof. Daniel Jaeck), nonchè presso l'IRCAD a Strasburgo, uno dei centri di eccellenza nel training chirurgico mininvasivo a livello internazionale.

Ho trascorso i primi 15 anni della mia carriera ospedaliera presso gli Spedali Civili di Brescia. Dal 15 aprile 2021 sono Direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale dell'ASST di Cremona.

Dal 2005 ad oggi (giugno 2021), ho seguito più di 15.000 pazienti e condotto 7.100 procedure chirurgiche, di cui più della metà come primo operatore e in alta percentuale con tecniche mininvasive. La mia esperienza operatoria (in elezione ed in emergenza-urgenza) copre tutti i campi della chirurgia generale tradizionale e di quella mininvasiva (laparoscopica avanzata e robotica con sistema Da Vinci).

Ho acquisito completa autonomia come primo operatore nel trattamento della patologia oncologica e funzionale di organi addominali ed extra-addominali. Il campo di maggiore interesse clinico è rappresentato dalla chirurgia dell’apparato digerente. Tratto con tecnica mininvasiva, oltre che con tecnica open, le patologie esofagea, gastrica, colorettale, pancreatica distale e la litiasi della via biliare extraepatica. Ho acquisito completa autonomia e significativa esperienza anche nelle procedure più complesse quali le resezioni ultrabasse del retto

CHIRURGIA ASST CREMONA

Linfonodi 14 v in un cancro gastrico antrale

CHIRURGIA ASST CREMONA

Totally laparoscopic pancreatico duodenectomy

Ho maturato una significativa competenza nel trattamento delle carcinosi peritoneali e nell’utilizzo della chemioterapia intraperitoneale ipertermica (HIPEC).

Ho completa autonomia ed esperienza anche nella gestione dell’urgenze e dell’emergenza chirurgica, traumatica e non traumatica, sviluppata durante i turni di guardia-giorno e guardia-notte, e soprattutto nei turni di capo-guardia come reperibile, nonché nella gestione del politraumatizzato in qualità di trauma leader.

Ho maturato significativa esperienza nella chirurgia endocrina con interventi di tiroidectomia, paratiroidectomia e surrenectomia (specialmente con tecnica mininvasiva), nella chirurgia renale, dei tessuti molli, di parete (anche complessa), retroperitoneale e dei tumori rari, partecipando alla gestione clinica e chirurgica dei pazienti affetti da sarcomi retroperitoneali, melanomi, neoplasie neuroendocrine ed altri tumori rari.

Credo fortemente nel lavoro di squadra che si manifesta nel rispetto per il talento e la professionalità dei colleghi medici e chirurghi, dei ferristi in sala operatoria e di tutto lo staff infermieristico con cui lavoro quotidianamente.

CHIRURGIA IN DIRETTA

Live Surgery


La mia esperienza chirurgica è arricchita dalla partecipazione a interventi chirurgici in diretta nell'ambito della Permanent School on ICG Guided Surgery, ideata in collaborazione con Stryker Italia e di cui sono Direttore. Qui accanto il programma COMPLETO dell'edizione 2022.




VISITA IL SITO 👇

Programma_ICG-Permanent-School.pdf

Ho inoltre effettuato interventi chirurgici durante congressi internazionali (ad esempio, il Congresso Palazzini a Roma nel 2017, nel 2019 e nel 2022) e altri pubblicati online su WebSurg.com

WebSurg.com è il sito web creato dall'IRCAD a Strasburgo, uno dei centri leader nella formazione in chirurgia minimamente invasiva con chirurghi che arrivano da tutto il mondo per ricevere il training più avanzato in chirurgia laparoscopica e robotica. La registrazione al sito WebSurg è gratuita e permette di visionare i video degli interventi di chirurghi invitati a contribuire.

Qui di seguito si trovano le informazioni su tre recenti interventi chirurgici che ho effettuato in team con colleghi e che sono stati pubblicati su WebSurg.com. L'elemento comune è l'utilizzo del verde di indocianina (ICG) che permette di effettuare interventi più precisi e scelte terapeutiche più mirate in chirurgia oncologica dell'apparato digerente (nello specifico per tumori dello stomaco e del retto).

VIDEO 1

Transanal minimally invasive surgery (TAMIS) for rectal cancer with transabdominal and transrectal ICG-guided sentinel node

G Baiocchi, R Nascimbeni, N Vettoretto, N de Manzini, M Morino.

Epublication WebSurg.com, Feb 2019;19(02). URL: http://websurg.com/doi/vd01en5561

VIDEO 2

Laparoscopic subtotal gastrectomy with ICG-oriented extended D2 (D2+) lymphadenectomy

G Baiocchi, S Molfino, B Molteni, L Arru, F Gheza, M Diana.

Epublication WebSurg.com, Dec 2018;18(12).URL: http://websurg.com/doi/vd01en5527

VIDEO 3

Laparoscopic rectal resection with ICG-guided nodal navigation

G Baiocchi, S Molfino, B Molteni, A Titi, G Gaverini.

Epublication WebSurg.com, Oct 2018;18(10). URL: http://websurg.com/doi/vd01en5431